Barbera IGT "COSTA DELLE VIOLE" 2019 - Giovanni Iannucci Ingrandisci

Barbera IGT "COSTA DELLE VIOLE" 2019 - Giovanni Iannucci

Giovanni Iannucci Giovanni Iannucci

VNR19

Nuovo

Il vino Barbera "Costa delle viole" è un vino artigianale che nasce dalla selezione delle migliori uve provenienti da un piccolo appezzamento di terreno situato in località Fragneto, nel comune di Castelvenere.

Maggiori dettagli

100 Articoli

14,49 €

Dettagli

La Barbera del Sannio è un vitigno autoctono, antichissimo e dal grappolo molto delicato, difficile da vinificare. Colore rosso vivo e profondo. Si apre al naso con bei profumi intensi e floreali di viola e rosa, seguiti da frutta fresca come ciliegia e prugna. Al palato è piacevole e persistente, dotato di tannini morbidi che si affidano ad un corpo di media struttura. La fermentazione spontanea e l'assenza di filtrazione ci rimandano alle sensazioni dei vini tradizionali, pur con un tocco di novità che Giovanni Iannucci, giovane produttore, sa imprimere.

Denominazione: Barbera Beneventano IGP


Vitigno: Barbera del Sannio 100% Forma d’allevamento: Tendone Densità piante: 2500 piante/ha


Zona di produzione: Comune di Castelvenere


Resa per ettaro: 60 qli/ha


Raccolta: Seconda settimana di settembre


Vinificazione: Macerazione sulle bucce di 7/8 giorni in acciaio Affinamento: Affinamento sulle fecce fini per 7 mesi in cemento

Grado alcoolico: 14

Accept

Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie in modo tale che sia noi, sia i nostri partner, possiamo ricordarci di te e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.