Nuovo
Birra di Frumento Sannita a fermentazione spontanea con uva Aglianico.
49 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Stile: Birra di Frumento Sannita a fermentazione spontanea, con uva Aglianico del Taburno da agricoltura biodinamica (Az. Agricola Canlibero, Torrecuso)
EBC: N.C.
IBU: 14
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, frumento non maltato (varietà Romanella), Uva, luppolo.
Grado alcolico: 6,6%
Temperatura di servizio: 7-9°C
Bicchiere consigliato: Coppa
La Vignarella è prodotta utilizzando la sourella dell’anno precedente a cui viene aggiunta uva aglianico.
Dopo la macerazione a contatto con le bucce si attende la completa fermentazione che avviene anche grazie ai lieviti dell’uva. La birra viene poi sfecciata ma non filtrata. Messa in bottiglia, rifermenta per 6 mesi.
La birra è limpida di colore rosso rubino vivace. Il naso è complesso con sentori ben bilanciati tra il brettato e il fruttato, specialmente uva fragola e in generale frutti rossi che riconducono al vitigno Aglianico. L’acidità è tenue, principalmente apportata dagli acidi contenuti nell’uva, nonostante l’assenza di residuo zuccherino e il grado alcolico, la birra ha una bevibilità sorprendente, ben bilanciata tra tannino e la morbidezza derivante dal glicerolo prodotto dai lieviti dell’uva in fermentazione secondaria.
Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie in modo tale che sia noi, sia i nostri partner, possiamo ricordarci di te e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.