RISCIOLA 33cl - Maestri del Sannio Ingrandisci

RISCIOLA 33cl - Maestri del Sannio

Maestri del Sannio Maestri del Sannio

BRC32

Nuovo

La Risciola è un grano di montagna autoctono del Sannio. Viene usata per produrre questa IPA con influenza belga. Il profumo di grano e lievito affianca armonicamente quello agrumato e resinoso dei luppoli. 

Maggiori dettagli

135 Articoli

Disponibile

4,00 €

Dettagli

Questa birra prende il nome dalla varietà di grano con cui è prodotta. La Risciola è un grano antico autoctono delle zone collinari e montuose del Sannio e dell’Irpinia, un tempo molto diffusa, oggi coltivata da pochi e coraggiosi cerealicultori.

Questa birra è un ibrido, non è possibile inquadrarla in uno stile. La luppolatura generosa con luppoli europei e americani sicuramente ci dirige verso lo stile Pale Ale. La scelta di un lievito belga è stata dettata dal desiderio di arricchire il profilo aromatico di sentori fruttati e di lasciare una dolcezza residua capace di bilanciare l’amaro del luppolo. Il grano Risciola, in fine, conferisce una nota rustica, speziata e leggermente acidula che prepara al prossimo sorso.

Stile: Pale Ale di Frumento Sannita

EBC: 9

IBU: 35

Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, frumento non maltato (varietà Risciola), luppolo, lievito

Grado alcolico: 5,6% 

Temperatura di servizio: 9-10°C

Bicchiere consigliato: Coppa

Accept

Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie in modo tale che sia noi, sia i nostri partner, possiamo ricordarci di te e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.